incipit | ||
Se l’infinito ha l’odore delle stalle | Giovanni Lindo Ferretti | 5 |
editoriali | ||
Un Dio che soffre d’amore | Francesco Coccopalmerio | 6 |
Il respiro della Pasqua | Enzo Bianchi | 7 |
Nel segno della croce | ||
Un uomo, mistero d’amore | Ermes Ronchi e Marina Marcolini | 10 |
Le forme della croce | Franco Cardini | 16 |
Il legno divino tra storia e mito | Chiara Mercuri | 22 |
Cercatori della reliquia | Chiara Mercuri | 26 |
Così l’arte salì il Calvario | Elena Pontiggia | 30 |
Il dolce Cristo di Michelangelo e Savonarola | Antonio Paolucci | 38 |
La voce del Golgota | Davide Rondoni | 42 |
William Congdon, il segno che salva | Giovanni Gazzaneo | 47 |
Cinema di Passione | Alessandro Zaccuri | 48 |
arti&itinerari | ||
Fulvio Roiter, fotografia è destino | Alessandro Beltrami | 54 |
Varallo e Gaudenzio: una montagna di tesori | Marta Ghelma | 62 |
Luce e gravità | ||
Campo Baeza, poesia per una monaca | Mario Botta | 72 |
Symbolon | ||
Perché quella umana è una specie simbolica | Fiorenzo Facchini | 76 |
Il verbo di fronte | ||
Della divina solitudine sulla mia parete | Roberta Dapunt | 77 |
Pentagramma | ||
Il pudore del soffrire nello Stabat Mater di Boccherini | Andrea Milanesi | 78 |
Mistici | ||
Gregorio di Nazianzo, un pastore tra i lupi | Anna Maria Cànopi | 79 |
Partenze | ||
Tra Istanbul e Pellestrina il ponte è una crema deliziosa | Antonia Arslan | 82 |