La poesia dell'abitare
La bellezza e l’utile: sono le due polarità che la vera architettura sa tenere unite
Una sala del museo allestito dal 1957 da Carlo Scarpa nella fortezza di Castelvecchio a Verona: dialogo esemplare tra vecchia e nuova architettura
Il Congresso nazionale brasiliano, progettato a Brasilia da Oscar Niemeyer
La Casa sulla cascata o Casa Kaufmann, realizzata tra il 1936 e il 1939 da Frank Lloyd Wright a Mill Run in Pennsylvania, negli Stati Uniti
Unité d’habitation costruita nel 1947-1952 da Le Corbusier a Marsiglia
Una veduta aerea del borgo di Monteriggioni (Siena), cinto dalle mura medievali
L’interno della chiesa di Santa Maria del Lago a Moscufo con l’ambone di Nicodemo da Guardiagrele (1159)
L’esterno della chiesa madre di San Giorgio a Modica, con le case che l’attorniano
Il cortile di Palazzo Medici Riccardi a Firenze
Usiamo normalmente il termine “bello” per indicare la scoperta di una corrispondenza con persone, cose e contesti in cui c’imbattiamo: segnaliamo così un’esperienza che ha carattere di felicità, di appagamento, di riposo, di spontaneità, persino di conoscenza e di affezione. D’altro canto, subito siamo portati a ritenere che quanto è emerso nel rapporto sia qualità oggettiva, intrinseca cioè a ciò che ci è parso bello. Sappiamo che sono ore e giorni felici quelli in cui questa parola prende spazio nel lavoro e nel riposo, ore e giorni che ricordiamo con nostalgia e che ci rendono solidali tra noi, amici. Inoltre, in base a questa esperienza ci convinciamo che la bellezza è dono, qualcosa cioè che supera le nostre misure, di cui ci sfugge la definizione esatta ma di cui avvertiamo un assoluto bisogno, sempre.
Ha dunque colpito nel segno san Tommaso d’Aquino, tanti secoli fa, chiamando questa nostra, attuale esperienza estetica fissata in un “oggetto” «id quod visum placet» o «id cuius ipsa apprehensio placet», e individuandone i tre caratteri di «integritas sive perfectio, proportio sive consonantia, claritas» o luminosità, splendore, evidenza. In questo id non meglio definibile si concentra infatti tutto il mistero del bello che è perfezione, armonia e luminosità, che provoca piacere, anzi è in se stesso piacere, mistero che l’artista raggiunge, per grazia, nel dar forma alla materia
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di Maria Antonietta Crippa