Bibbia, trama nuziale
È l’intreccio incessante di agape ed eros a plasmare la Scrittura. E la fede cristiana è credere l’amore di Dio in ciascuno di noi
Johann Heinrich Füssli, La creazione di Eva (1791-1793 circa), olio su tela, particolare. Amburgo, Kunsthalle
Giuseppe Tortelli, Maddalena in casa di Simone il fariseo (XVIII secolo), olio su tela, particolare. Brescia, San Giovanni Evangelista
Giovanni Laurentini, Cristo consegna le chiavi a san Pietro (fine XVI-inizio XVII secolo), olio su tela. Rimini, Musei Civici
Duccio di Buoninsegna, Storie della Passione di Cristo (1308-1311), Maestà, tempera su tavola, retro, particolare
Scuola tedesca, La creazione di Eva (XVI secolo), olio su tela. Città del Messico, Museo San Carlos
Nicolas Poussin, Natività (XVII secolo), olio su tela
Anonimo, Mosè e il roveto ardente. Amiens, Museo
Eugène Delacroix, Il buon samaritano (1852), olio su tela. Collezione privata
Aurelio Luini, L’Arca di Noè (seconda metà del XVI secolo), affresco. Milano, San Maurizio al Monastero Maggiore
In che cosa crede il cristiano? A questa domanda la nostra mente s’infila spontaneamente tra i versetti del Credo: il Padre, il Figlio, lo Spirito, la Chiesa... San Giovanni evangelista invece formula una risposta nuova: «Noi abbiamo creduto l’amore che Dio ha in noi» (1Gv 4,16). I discepoli di Gesù credono nell’amore. Non all’onnipotenza, all’eternità, alla perfezione, ma all’amore di Dio. E non solo amore per noi, di cui siamo oggetto, ma amore in noi, che s’incarna dentro ciò che ci fa persone, dentro il nostro respiro: Dio è l’amore in ogni amore. Non ci sono due amori, uno del cielo e uno della terra, ma un unico solo grande amore, che è «il mistero grande» (Ef 5,32).
Dio è amore, esclusivamente amore, tutto l’amore, e l’uomo fatto a immagine di Dio o è frammento d’amore o non è: «Se non ho l’amore non sono nulla» (1Cor 13,2). Secondo san Tommaso d’Aquino amore è passione di unirsi, un desiderio di congiungersi che contiene in sé le vibrazioni dell’eros e quelle dell’agape, intreccio di passione e di dono. Una delle affermazioni più innovative di papa Benedetto XVI ci restituisce la rivelazione biblica di «un Dio in cui non c’è solo agape, amore che si dona, ma anche eros: attrazione, passione, gelosia». Dio è tutto l’amore, immaginabile e inimmaginabile. Tracciamo qualche sfumatura di questa immensa tavolozza, attraverso sette icone
......
di Ermes Ronchi